La tretinoina è un farmaco per il trattamento dell’acne utilizzato fin dagli anni 70, molto efficace nel risolvere le manifestazioni di questa comunissima malattia della pelle. Si tratta di un retinoide, cioè un derivato della vitamina A che viene utilizzato sotto forma di gel, crema o lozione.
Come agisce?
La tretinoina accelera il ricambio delle cellule epidermiche provocando un’esfoliazione lieve e continua che rimuove i comedoni (punti neri e punti bianchi) e ne riduce la formazione prevenendo così la comparsa di nuove papule e pustole. Inoltre riduce l’iperseborrea, cioè la produzione eccessiva di sebo che è tipica della pelle acneica.
In molti casi l’applicazione di una crema a base di tretinoina provoca una “dermatite irritativa da contatto” che si manifesta con arrossamento, estrema secchezza, marcata desquamazione e intenso prurito che spesso costringono all’interruzione precoce del trattamento con scarsi risultati.
La “short contact therapy”
Normalmente la crema a base di tretinoina viene fatta applicare sul viso la sera e poi rimossa al mattino con l’abituale detersione.
Recentemente sono stati eseguiti alcuni studi che dimostrano la medesima efficacia, ma la minore incidenza di effetti collaterali, nell’utilizzo della tretinoina in crema allo 0,05% con modalità “short contact therapy”. Questa nuova modalità di trattamento consiste nell’applicazione della crema per soli 30 minuti, preceduta e seguita da un accurato lavaggio.
In questo modo è stato dimostrato che l’efficacia rimane la stessa del metodo tradizionale (in cui la crema rimaneva sul viso per tutta la notte) ma gli effetti collaterali, come la dermatite irritativa da contatto, si riducono drasticamente.
La pelle riesce così a tollerare molto meglio il farmaco e il paziente può continuare con costanza la terapia fino al raggiungimento del risultato ottimale.
Recentemente è stato pubblicato un articolo in cui ho riportato il caso di una paziente di 15 anni che ho trattato con tretinoina 0,05% crema in modalità “short contact therapy”: la paziente in 84 giorni ha ottenuto un miglioramento significativo dell’acne senza manifestare alcun segno di dermatite irritativa.
Leggi anche: