La dermatite seborroica è una malattia della pelle molto comune: ne soffre il 20% della popolazione adulta e il 10 % dei bambini. Si presenta con chiazze eritematose e pruriginose associate a squame untuose e giallastre; le lesioni si localizzano nelle aree del corpo ricche di ghiandole sebacee: a livello del cuoio capelluto (dove nella maggior parte dei casi si manifestano come la comune “forfora”), nei solchi ai lati del naso, sulle sopracciglia, nei padiglioni auricolari, sulla parte alta della fronte vicino all’attaccatura dei capelli, sul petto e più raramente a livello delle pieghe (ascelle, inguine, pieghe sotto-mammarie).
Qual è la causa della dermatite seborroica?
E’ una patologia cronica-recidivante dovuta ad un microrganismo, la Malassezia Furfur, che abita la pelle di ciascuno di noi; tuttavia, in alcune persone, per caratteristiche di sebo, composizione dei lipidi cutanei e pH, la Malassezia Furfur prolifera maggiormente causando la dermatite seborroica. Poiché le caratteristiche della nostra pelle sono ereditarie, questa patologia si manifesta più frequentemente in persone che hanno una predisposizione familiare.
La dermatite seborroica ha spesso ricadute stagionali: peggiora in inverno e migliora in estate poiché i raggi ultravioletti inibiscono la proliferazione del microrganismo responsabile della malattia. Anche particolari situazioni di stress possono provocare una riacutizzazione della dermatite: affaticamento fisico e psicologico, cambiamenti di abitudini alimentari come una dieta drastica o variazioni nello stile di vita così come alcune terapie farmacologiche.
Bisogna fare attenzione alla cosiddetta “sebopsoriasi”: una forma particolare di dermatite che possiede sia le caratteristiche della dermatite seborroica che della psoriasi e che si osserva in individui con familiarità per psoriasi.
Come si cura?
Non esiste una terapia definitiva ma possiamo intraprendere trattamenti che tengano sotto controllo le fasi acute e prevengano le recidive.
In primo luogo si utilizzano farmaci topici: formulazioni in crema o in lozione soprattutto a base di anti-micotici capaci di controllare la proliferazione della Malassezia Furfur, associati a detergenti specifici. Solo in casi particolarmente acuti, gravi ed estesi si ricorre alla terapia sistemica.
Un’attenzione particolare meritano i cosmetici: formulazioni delicate e non grasse sono state tecnicamente studiate per chi soffre di dermatite seborroica così da non peggiorare la malattia; è pertanto da consigliare un make-up specifico per coprire le chiazze antiestetiche e protezioni solari opportune che non alterino la secrezione sebacea.
Anche a tavola si può prevenire e curare la dermatite seborroica: una sana dieta mediterranea ricca di acidi grassi polinsaturi e omega 3 (pesce azzurro), frutta e verdura e soprattutto alimenti contenenti biotina (una vitamina che regola la composizione dei grassi cutanei) rappresentano un complemento indispensabile alla terapia farmacologica.
[…] nel correggere stati infiammatori come la dermatite seborroica (come abbiamo già spiegato qui) o una semplice condizione di iperseborrea del cuoio capelluto; una sua carenza provoca inoltre un […]